UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Verrà presentato domani, giovedì 8 ottobre alle ore 16, presso l’Auditorium Magnetto del Comune di Almese (Via Avigliana 17) il Progetto LENO Legno Energia Nord Ovest. Al mattino, sempre domani, alle 11,30 si terrà a Torino una conferenza stampa presso il Circolo della Stampa di corso Stati Uniti 27.

La presentazione di Almese si terrà in “doppia modalità”, in presenza e on line su piattaforma di videoconferenza. Per entrambe le soluzioni, è possibile iscriversi qui: https://www.legnoenergia.org/eventi/presentazione-progetto-leno2022/

Il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest (LENO) nasce con l’obiettivo di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe attraverso la cooperazione delle imprese di settore e la promozione dell’innovazione. L’iniziativa è volta ad innescare e accompagnare un radicale mutamento d’approccio agli usi energetici delle biomasse legnose, trasformando le attuali criticità ambientali in opportunità per una filiera moderna e sostenibile.
Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte (PSR 2014-2020 Misura 16, Operazione 16.2). Nei primi due anni di attività, 2018-2020, LENO ha strutturato le proprie attività di sostegno alla filiera, ha consolidato la propria funzione di supporto agli organi tecnici della Regione Piemonte ed ha promosso numerosi progetti correlati, relativi al settore legno-energia o, più in generale, a tutta la filiera del legno.
Da ottobre 2020 LENO amplia campo di azione e partenariato: più comunicazione e informazione, più supporto alle amministrazioni dei territori, più stimolo all’innovazione e all’iniziativa economica, oltre all’avvio di modelli innovativi per una rapida transizione dei sistemi locali verso impieghi moderni del legno per energia.