UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Uncem Piemonte: sessant’anni di storia per lo sviluppo delle terre alte

Garantire lo sviluppo delle Terre Alte. È questo il compito principale delle 22 Comunità montane del Piemonte.

L’Uncem – Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani – è da sessant’anni il “sindacato del territorio montano“. La Delegazione piemontese – a cui aderiscono Unioni montane di Comuni, Comuni montani, Province, altri enti operanti in montagna.
L’Uncem Piemonte rappresenta gli enti a livello regionale presso gli organi competenti per l’esame dei provvedimenti di interesse montano, allo scopo di valorizzare e sviluppare il territorio e le istituzioni; promuove il coordinamento delle attività degli enti locali montani.
Dal 2007, l’attività delle Comunità montane, delle Unioni e della Delegazione piemontese dell’Uncem viene presentata sulla rivista PieMonti, cinquanta pagine che raccolgono e diffondono le nuove sfide e le opportunità di sviluppo della montagna piemontese. Dal 2013 Uncem ha potenziato la comunicazione agli enti associati sui canali social e in particolare attraversa la newsletter di informazione quindicinale.
Uncem ha inoltre sviluppato il sito internet di e-commerce www.bottegadellalpe.it e il sito www.borghialpini.it, due asset del suo impegno per la promozione del territorio montano.