UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Grande serata di Grande Ciclismo domani – lunedi 30 maggio – a Pomaretto. Il Comune guidato dal Sindaco Danilo Breusa darà la Cittadinanza onoraria al Nolese Franco Balmamion, due volte vincitore del Giro d’Italia. Appuntamento in Municipio, alle ore 18.30. A seguire, una festa con Franco Balmamion, che si racconta intervistato dal giornalista e scrittore Franco Bocca. Nella serata nel padiglione della Pro Loco, interverranno i Presidenti Uncem regionale, Roberto Colombero, e nazionale Marco Bussone. Presenteranno la nuova guida turistica e sportiva sul “Grande Ciclismo in Piemonte”, realizzata da Uncem con Regione Piemonte, edita da +Eventi Edizioni.

Franco Balmamion (Nole, 11 gennaio 1940) è stato Professionista dal 1961 al 1972, vinse due edizioni consecutive del Giro d’Italia. La prima nel 1962, sessant’anni fa. La seconda l’anno dopo, bissando un grande risultato. Un campione vero, che oggi risiede a Ciriè.  Nella sua carriera ottenne complessivamente dodici vittorie, tra cui spiccano per importanza le due edizioni del Giro d’Italia (1962 e 1963) dove riuscì ad imporsi nella classifica finale senza vincere alcuna tappa. Nel 1966 fu il capitano di una squadra appositamente creata per lui da Sanson, con la quale però non ottenne risultati. L’anno seguente passò alla Molteni con la quale vinse il Giro di Toscana, valido come Campionato italiano. Nel suo palmarès anche una Milano-Torino, il Giro dell’Appennino del 1962 ed il
Campionato di Zurigo del 1963. Pomaretto lo premia, il giorno dopo la fine dell’edizione 105 del Giro d’Italia. Pomaretto esalta il Grande Ciclismo, che ha cuore, testa, forza in Piemonte.