UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Incontrare e ascoltare le storie di chi vive e lavora nelle aree interne, valorizzando le peculiarità e affrontando le criticità del contesto montano attraverso progetti sostenibili che generano impatto positivo sulle comunità locali. Estendere la propria rete di contatti e collaborazioni, confrontarsi sulle best practice di chi è riuscito a creare impresa in questi luoghi. Avvalersi del supporto di professionisti per analizzare il proprio progetto, definire il modello di business, progettare il servizio da offrire alla comunità montana a cui ci si rivolge e approfondire gli aspetti di sostenibilità sociale, ambientale, economica per contribuire a preservare e migliorare questi luoghi nel tempo.
 
Sono le opportunità che la GrandUp! Impact Mountain School 2022, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, offre a 20 “aspiranti montanari” maggiorenni provenienti da tutta Italia. Le persone selezionate parteciperanno gratuitamente a una 6 giorni di formazione e confronto per conoscere le potenzialità imprenditoriali a impatto sociale del contesto montano. Un programma ricco di lezioni, incontri, stimoli e occasioni di scambio con esperti di Innovazione Sociale e di montagna, che si terrà dal 19 al 24 luglio a Ostana, comune in provincia di Cuneo ai piedi del Monviso, a 1250 metri sul livello del mare, che conta poco più di 80 abitanti ed è inserito nell’elenco de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Le candidature per partecipare gratuitamente alla 2° edizione della GrandUP! Impact Mountain School sono aperte fino al 31 maggio: gli interessati possono compilare il form disponibile al link: grandup.org/impact/comunita/#mountainschool
 
I posti totali disponibili sono 20, di cui 10 riservati a persone provenienti dalla provincia di Cuneo. Per candidarsi è necessario avere un’idea progettuale o un progetto già avviato, da sviluppare ulteriormente, finalizzato a creare nuova economia e a generare impatto sociale positivo nelle aree interne. I progetti presentati devono essere focalizzati su alcune sfide caratteristiche dell’ecosistema montano e dovranno cercare di fornire risposte, attraverso nuovi servizi, ai bisogni essenziali della collettività/comunità (dalla sanità all’istruzione, dai trasporti all’informazione), contribuendo alla valorizzazione del patrimonio pubblico/privato locale per favorire l’insediamento stabile nelle aree interne e incrementare il turismo sostenibile.