UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Essere parte di progetti UE aiuta i territori a definire opportunità di sviluppo socio-economico, proietta verso una dimensione europea, agevola il confronto e lo scambio di idee, permette di conoscere Amministratori che come noi lavorano nelle terre alte e hanno come comune denominatore le Alpi.

 

Astus

Sul programma Interreg Spazio Alpino è stato avviato nel 2017 il progetto Astus (Alpine Smart Transport and Urbanism Strategies) che vede Uncem Piemonte partner con altri dieci soggetti istituzionali dell’arco alpino. A Lione, dal 20 al 23 febbraio 2017, si è svolta la conferenza di lancio del progetto,  che è interamente dedicato alle reti di trasporto, alla mobilità sostenibile e “a chiamata”, all’intermodalità, ai sistemi smart per collegare aree urbane ad alta intensità di sviluppo a quelle interne più complesse da raggiungere.

Come per tutti i progetti europei, è richiesto a ciascun partner di individuare “un’area pilota” per ospitare incontri internazionali, per sperimentare politiche e azioni dei progetti, per definire priorità da riportare ai partner di altre Regioni UE. Uncem, come area pilota, ha voluto individuare l’Unione montana del Biellese orientale, con tutti i suoi Comuni. Una zona strategica, che ben potrà rispondere agli obiettivi del progetto.

 

CrinMa

Uncem Piemonte è partner del progetto “CrinMa – Cultural Resources in the Mountain Areas” che è risultato ammesso a finanziamento nell’ambito del programma INTERREG EUROPE.

Obiettivo generale del progetto è la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale delle aree montane con la finalità di garantire la diversità culturale e la salvaguardia di tradizioni e costumi locali per le prossime generazioni.
CRinMA vuole agire sulle politiche regionali nel dare supporto alle aree montane per una migliore gestione delle risorse culturali tangibili e intangibili. Questo principale obiettivo (e gli altri descritti sul sito del programma, www.interregeurope.eu/crinma/), si collega a quanto Uncem ha fatto e sta facendo per la valorizzazione dei borghi e del patrimonio artistico e architettonico dismesso nelle terre alte.

Quale area pilota del progetto Uncem ha individuato il territorio dell’Unione montana Alta Langa, con il suo immenso patrimonio culturale, dimora di tanti beni artistici da difendere e promuovere.

 

Arrival Regions

Arrival Regions, progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe, pone le basi per lo sviluppo di nuovi approcci all’innovazione sociale per l’integrazione sociale ed economica di cittadini non EU nelle aree rurali.
Uncem Piemonte, partner e leader delle attività di comunicazione, collaborerà con i tredici membri del partnenariato provenienti da sei paesi dell’Europa centrale per il raggiungimento degli obiettivi principali di progetto.

Le aree rurali dell’Europa Centrale stanno affrontando una crescita senza precedenti di flussi migratori, ma se si creano le condizioni per la realizzazione di un efficace processo di integrazione, la nascita di una nuova sfida nel lungo periodo può rappresentare un’opportunità.

Nell’ambito territoriale del programma di riferimento sono sempre più numerose le aree rurali che hanno registrato negli ultimi anni degli evidenti cambiamenti demografici, trainati da un netto calo della popolazione. Questo fenomeno interessa in particolar modo i giovani, che sempre più spesso abbandonano questi territori per spostarsi in più ampi contesti urbani o all’estero, nella speranza di trovare migliori condizioni lavorative, salari più elevati e maggiori prospettive di crescita.

Parallelamente alle problematiche demografiche sorgono le sfide legate alla riorganizzazione dei servizi di interesse generale per una popolazione sempre più ridotta, con necessità diversificate insieme alla mancanza di lavoratori qualificati che sviluppino un tessuto imprenditoriale.

Questi fenomeni hanno già lasciato un’importante impronta sulle statistiche demografiche nelle aree rurali del Nord Italia e in Germania: nonostante tutto continuano a registrarsi flussi crescenti di cittadini non EU verso le medie e grandi città, contesti urbani che affrontano già problematiche legate ad alti livelli di povertà, alla scarsa integrazione sociale e ad un’insufficiente disponibilità abitativa.

Arrival Regions sostiene e promuove lo sviluppo di pratiche di innovazione sociale che rendano il processo di integrazione nelle aree rurali una storia di successo, valorizzando le competenze degli attori sul territorio e supportando l’inclusione sociale dei cittadini non europei.

 

Partner

– Leibniz Institute for Regional Geography
– LAG Escartons and Waldensians Valleys
– City of Osijek
– Information legal centre
– Mountain Union of Mongia e Cevetta Valley Langa Cebana Alta Valle Bormida
– National Union of mountain municipalities and mountain communities – UNCEM Piemonte
– University of West Bohemia in Pilsen
– Center Rotunda, Koper
– Municipality of Postojna
– University of Szczecin
– Westpomeranian Region
– Burgenland district
– Lodzkie Region

 

Durata del progetto:

04.2019 – 03.2022

 

Contatti:

Dario Santo – 011 8613712
uncem@cittametropolitana.torino.itprogettiuncempiemonte@gmail.com

 

Sito:

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/national/information/Arrival-Regions.html