UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

La politica dei trasporti dell’Unione Europea contribuisce alla vitalità dell’economia sviluppando una moderna rete di infrastrutture che consente spostamenti più efficienti in termini di velocità e sicurezza e promuove al tempo stesso soluzioni sostenibili e digitali.

Un modello che vede la trasformazione tecnologica e digitale come conquista imprescindibile per un trasporto sostenibile e per la ricerca di nuove soluzioni di mobilità che soddisfino le esigenze di trasporto garantendo al tempo stesso la necessaria attenzione all’ambiente.

La diffusione di mezzi di trasporto sostenibili e innovativi è essenziale per realizzare gli obiettivi energetici e climatici dell’UE.  La politica promossa dall’Unione Europea sostiene quindi sistemi di trasporto che possano fornire una soluzione a quei problemi di congestione in termini di traffico, di dipendenza dal petrolio per soddisfare il fabbisogno energetico di qualità dell’aria.

Il settore dei trasporti è una colonna portante dell’integrazione europea ed è essenziale per la libera circolazione delle persone, dei beni e dei servizi è necessario quindi garantire infrastrutture uniformi all’interno del territorio e gestire al contempo la concorrenza sempre più veloce sui mercati mondiali in rapido sviluppo.

Ma il tema della mobilità sostenibile non riguarda solamente le aree urbane dell’Unione. Nella politica di trasporti dell’UE altrettanto importante sono le aree rurali e montane sia perché rappresentano un’ampia porzione del territorio europeo, sia perché sono un’importante risorsa.

La transizione verso una mobilità sostenibile non può prescindere dall’inclusione di questi territori.

dove distanze da coprire sono lunghe e di difficile accesso, la popolazione è disseminata in piccoli paesi ed esistono evidenti difficoltà legate alla morfologia del territorio e ai costi di costruzione e gestione delle infrastrutture che collegano le aree. In questo contesto la penuria di soluzioni di trasporto alternative determina un forte utilizzo del mezzo privato con tangibili conseguenze in termini di inquinamento atmosferico e ambientale.

Nella politica del trasporto dell’Unione Europea un altro elemento da considerare è quello transfrontaliero dove molte aree montane sono aree di confine percorse quotidianamente da utenti che ogni giorno si spostano per raggiungere il luogo di lavoro.

I Programmi di cooperazione transfrontaliera rappresentano un’importante cornice di riferimento per tendere verso una mobilità sostenibile, digitale ed innovativa in tutte le zone rurali prevenendo politiche di trasporto che considerino i fattori sociali, territoriali ed economici interconnessi allo sviluppo di soluzioni alternative.