UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

“Il nostro sogno si realizza. ‘Le Grand Départ’ del Tour de France toccherà le montagne del Piemonte, Torino, la mitica Pinerolo, dopo Firenze, Bologna, Cesenatico. I paesi del Ciclismo che fanno il Paese. Francia e Italia insieme. Le Alpi che uniscono. Sulle strade di Fausto, Gino, Marco. Pantani, Bartali, Coppi. Sarà una grande festa dello sport, nel luglio 2024, che da sempre abbiamo auspicato. Dal 2018 speravamo in una grande partenza del Tour da Torino. Il sogno si realizza. Abbiamo lavorato come Uncem costruendo anche un catalogo di proposte turistiche sulle strade del Grande Ciclismo, che ci vedrà il 30 novembre a Torino, al Motovelodromo Fausto Coppi, con tutti coloro che vorranno partecipare per presentare i pacchetti turistici realizzati con VIAE. Già in prospettiva Tour naturalmente, e del Giro d’Italia. Siamo molto felici di questa grande partenza del Tour 2024 dagli Appennini e dalle Alpi, da Torino, capitale del ciclismo con Pinerolo. Ringraziamo i Presidenti Cirio e Bonaccini, i Sindaci Lo Russo e Nardella per il grande lavoro fatto e da fare, e per l’investimento di risorse. Spese bene. Faremo la nostra parte, di chi si occupa di territori e di montagne, e il ciclismo è paesi, comunità, ed è montagna. Il Tour e il Giro strumento di promozione, in tutti i cinque continenti per arrivare sulle nostre montagne. Lo diciamo nella nostra guida, per l’emulazione, con ciclisti da tutto il mondo che possono venire sul Carpegna, sul Colle delle Finestre, a Sestriere, a Pinerolo… E salire sentendosi spinti da Gino, Fausto, Serse, Marco…”

Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, e Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, sulla notizia della grande partenza del Tour de France 2024 dall’Italia.
La guida Uncem sul Grande Ciclismo si può scaricare qui: https://uncem.it/wp-content/uploads/2022/05/UNCEM-Grande-Ciclismo-Piemonte-28-tappe.pdf