Il progetto che riguarda l’offerta integrata outdoor – qualità – outdoor off ha l’obiettivo di sviluppare, organizzare e promuovere un prodotto turistico integrato transfrontaliero e transregionale dedicato all’offerta outdoor. Dopo una prima fase di raccolta di dati per individuare i punti di interesse naturalistici, storico-culturali, sportivi e dell’ospitalità, sono stati creati diversi pacchetti turistici integrati che si snodano lungo itinerari transfrontalieri, transregionali e regionali. Trentadue gli itinerari valorizzati e ventiquattro i pacchetti turistici sul prodotto outdoor creati attraverso il coinvolgimento di Consorzi Turistici e T.O. È ora in corso la pianificazione delle offerte per il 2022 per provvedere alla creazione di nuovi pacchetti comprendenti anche nuovi itinerari tra cui ViAlps, La Routo, Sentieri Selvaggi tra Piemonte e Valle s’Aosta, anche in collegamento con le attività svolte nell’ambito degli altri progetti del PITEM MITO.
Nel dettaglio questo progetto punta anche alla qualificazione e implementazione delle competenze degli operatori turistici: oltre 50 gli incontri organizzati per coinvolgere e sensibilizzare i territori, 6 i percorsi di professionalizzazione con oltre 20 incontri, webinar con relatori e referenti esperti del territorio, laboratori pratici e territori case history con cui potersi raffrontare, sono stati oltre 400 gli operatori coinvolti. Infine, si è partiti con la promozione e la comunicazione dell’offerta turistica Outdoor senza confini che è stata rivolta sia agli intermediari commerciali (nell’ambito delle iniziative b2b) sia ai consumatori finali (iniziative Business to Customer).
L’attività rivolta al trade è stata avviata attraverso l’organizzazione dei primi educational tour rivolti ai mercati esteri, tra cui la Germania, e a campagne digitali. Le attività di comunicazione e di marketing oriented rivolte a media di settore e al pubblico finale (attività b2c) sono iniziate attraverso la realizzazione di materiale promozionale cartaceo, video e fotografico, per proseguire con il lancio di 7 campagne di promozione digitale su differenti canali e mercati: Italia, Francia, Benelux, Paesi di lingua tedesca. Sono stati organizzati 3 press tour che hanno visto il coinvolgimento di giornalisti di settore e di influencer alla scoperta del territorio.