UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Sostenere le imprese agricole e artigiane delle aree montane del Piemonte oggi è più semplice e immediato. Uncem rilancia, in occasione del Natale e delle festività di fine anno, il progetto Bottega dell’Alpe, www.bottegadellalpe.it, il primo sito di e-commerce interamente dedicato alle Terre Alte.
Un progetto che Uncem ha sempre definito “etico”, costruito d’intesa con le Unioni montane di Comuni con l’obiettivo di aiutare, promuovere e far crescere le piccole imprese agricole e artigiane delle Alpi. Un sito di e-commerce che nasce dalla volontà istituzionale dell’Uncem di essere al servizio dei territori e delle imprese. Ordini sul sito, scegli il produttore e il prodotto, lo ricevi direttamente a casa. “Oggi l’e-commerce ha mlteplici valenze per le aree montane – spiega Marco Cavaletto, coordinatore del progetto Uncem Bottega dell’Alpe – È un’antidoto alla chiusura delle attività agricole e artigiane, aumentandone i mercati potenziali e consentendo di esportare le eccellenze enogastronomiche, nel nostro caso, al di fuori dei territori. Presenta i prodotti in forma singola e aggregata, con pacchi multiprodotto, esaltando la filiera e la collaborazione tra imprese. Permette di arrivare ovunque, anche a mille chilometri dalla sede dell’azienda. Sono sempre di più le imprese che vorrebbero fare e-commerce, ma i costi e la logistica sono troppo importanti per piccole aziende agricole e artigiane. Uncem con Bottega dell’Alpe ha scelto di aiutarle, mettendo a disposizione un sito internet gratuito e semplice da usare per il consumatore. Ordini e ricevi a casa o invii, come regalo, il pacco a chi vuoi tu”.
Per Natale, Bottega dell’Alpe ha allestito una serie di cestini multiprodotto e multiproduttore. A un prezzo giusto, capace di remunerare l’impegno decisivo delle famiglie e dei singoli che fanno le aziende. Bottega dell’Alpe evidenzia il ruolo non soltanto produttivo-commerciale delle imprese. “Quelle aziende insediate nei piccoli Comuni montani – prosegue Cavaletto – sono un antidoto allo spopolamento e all’abbandono. Crescono, generano vitalità e proteggono il territorio. Sottraggono pascoli, aree coltivabili, spazi liberi all’abbandono, all’incuria, al bosco di invasione. Bottega dell’Alpe vuole incardinare i loro valori, che sono i nostri valori. La difesa della montagna passa anche da un’acquisto, a Natale e lungo tutto l’anno, di quei prodotti. Per poter dire: ‘io sono con loro, so quanto è importante il lavoro di quelle persone 365 giorni l’anno. Scelgo quel prodotto sul sito e poi vado a vedere l’azienda, passo qualche giorno in quelle località, vado a vedere e conoscere direttamente la fatica, l’impegno, la passione’. Questo è per noi Bottega dell’Alpe”.