UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

“È importantissimo il bando regionale del Piemonte per i castagneti. Va nella direzione giusta, che Uncem ha incoraggiato da molto tempo, fin dalla presentazione del ‘Masterplan Castagno’ voluto fortemente da Lido Riba. È un bando per le ‘terre di mezzo’, territori montani dai 500 metri in su dove il castagno è una risorsa preziosa per il reddito e il completamento di attività agricole e artigianali’. Auspico una ottima partecipazione per recuperare castagneti e fare rete tra proprietari forestali”.

Così Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, in merito al bando del Piemonte (che scade a marzo) per il “Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione”, disponibile qui:
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/srg08-sostegno-ad-azioni-pilota-collaudo-dellinnovazione

Il bando (dotato di 6 milioni di euro), per Enti pubblici e imprese, sostiene la cooperazione, anche attraverso contratti di gestione e redazione. di piani di gestione forestale, fra proprietari e gestori di boschi  nel territorio della Regione Piemonte e loro associazioni al fine di gestire in forma associata i boschi piemontesi e favorirne il miglioramento attraverso interventi selvicolturali. Sostiene anche il miglioramento dei castagneti da frutto tradizionali con le stesse modalità sopra descritte. L’intervento è inoltre volto a sostenere la cooperazione, attraverso contratti di rete o accordi di foresta o altre forme stabili di gestione forestale associata, fra diverse figure del comparto forestale e castanicolo al fine di attuare investimenti condivisi come gestire in forma associata piazzali, macchine e impianti e favorire lo sviluppo del comparto forestale. I progetti devono riguardare tematiche forestali e della castanicoltura da frutto tradizionale e sviluppare temi di interesse per il comparto forestale regionale.