UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

PNRR – Proposta operativa di gestione degli avvisi pubblici relativi alla componente M1.C1.1 – Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

__________

Come gli Enti montani sanno bene, il Ministro per la Transizione Digitale ha reso noto lo scorso 30 marzo il calendario di pubblicazione dei primi avvisi relativi alla componente M1C1.1 del PNRR “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”. Si tratta in particolare di importanti investimenti destinati alla trasformazione digitale della PA territoriale, e nello specifico:

1.4.3  Adozione PagoPA e AppIO | 750 milioni di euro disponibili | scadenza il 2 settembre 2022
1.4.4 Adozione Identità Digitale e ANPR | 285 milioni di euro disponibili | scadenza il 2 settembre 2022
1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud | 1.000 milioni di euro disponibili | scadenza il 22 luglio 2022
1.4.1  Esperienza dei servizi pubblici | 613 milioni di euro disponibili | scadenza il 31 agosto 2022
Questi avvisi prevedono l’accesso a finanziamenti per la PA territoriale senza presentazione di progetto, con una modalità che eroga un contributo predeterminato sulla base di criteri oggettivi e a fronte del conseguimento di obiettivi definiti al momento dell’adesione (“voucher” o “lump sum”).
All’indirizzo https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/pa-digitale-2026-i-primi-avvisi-per-la-digitalizzazione-delle-pa-locali/ è possibile trovare la presentazione con cui il Ministro ha illustrato l’emissione degli avvisi e le modalità di accesso ai finanziamenti.
Le risorse disponibili sono moltissime.
E non possiamo sprecare l’occasione.
Possono essere le Unioni montane a fare da regia della partecipazione dei Comuni. Moltiplicando così il risultato.
Dobbiamo però farci aiutare. Per essere efficaci! E intercettare tutte le risorse disponibili. Per tutti i Comuni. Che agiscono insieme.
Dobbiamo avere il supporto che purtroppo non sempre è presente all’interno dei nostri Enti. All’indirizzo politico, decisivo, dei Sindaci e dei Presidenti, deve seguire il lavoro tecnico-operativo di chi ci aiuta a presentare domande, compilare avvisi, risolvere partite burocratiche.Uncem – come sai – lavora da tempo, per la digitalizzazione degli Enti montani e della PA, in accordo con Regione Piemonte, con il CSI Piemonte. Il CSI Piemonte ha per sua natura la missione di supportare gli Enti consorziati nel processo di trasformazione digitale. È un’in-house pubblica – alla quale Uncem è consorziata – e partner tecnologico. Può mettere subito a disposizione degli Enti le competenze acquisite sui tavoli di lavoro nazionali, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Occorre avere un supporto nei diversi passaggi, dall’adesione sul portale padigitale2026.gov.it, alla progettazione e realizzazione degli interventi, che consentano di raggiungere gli obiettivi collegati al finanziamento. L’obiettivo finale è favorire l’adozione generalizzata di soluzioni coerenti con la normativa e gli standard nazionali, avvalendoci delle infrastrutture, piattaforme trasversali e dei servizi che costituiscono l’architettura IT della Regione Piemonte, assicurando in tal modo organicità e coesione territoriale e scongiurando il rischio di dispersione delle soluzioni.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a supporto_entilocali@csi.it
In fondo alla news, le slides presentate nel webinar del 30 maggio 2022