UNCEM PIEMONTE UNIONE NAZIONALE DEI COMUNI DELLE COMUNITA' E DEGLI ENTI MONTANI
Delegazione Piemontese

Seguici su:

Nei nostri paesi dobbiamo avere luoghi nei quali la comunità si identifica. Un fulcro di opportunità che risulti così essere un riferimento importante per i cittadini, in particolare nei paesi a rischio desertificazione commerciale e abbandono. Contro lo “spaesamento”. Nuovi “luoghi della comunità” – unendo spazi di vendita, acquisto, servizi, identificazione, socializzazione, somministrazione – sono un’opportunità moderna per lo sviluppo locale, nei paesi montani, forte dell’innovazione e della ricerca applicata a nuovi stili di vita e di organizzazione delle attività economiche dei territori.

Ma cosa siano questi luoghi? Cosa fanno, come si ritrova lì la comunità, come si organizzano e finanziano, come stanno in spazi esistenti riqualificati sul piano architettonico, quali sono gli esempi, cosa sta succedendo sui territori, quale il modello giuridico e fiscale, quali le ricadute sociali, occupazionali, economiche.
A queste e altre domande prova a rispondere un dossier realizzato da Uncem Piemonte, con il supporto di Fondazione CRC e Fondazione CRT.

Due le presentazioni del dossier, aperte a tutti, trasmessa anche on line (su Zoom e sulla pagina Facebook Uncem Piemonte), a Demonte mercoledi 29 giugno (Porta di Valle, alle ore 11) e a Ceres giovedi 30 giugno, alle ore 11 in municipio. Ad aprirli, il Presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero. Numerosi gli esperti di sviluppo locale, i pianificatori, i docenti universitari che interverranno. L’evento di Demonte si può seguire anche qui: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_uPEpOQ3tSgSPmpzKcaHX3A
Mentre il link per l’evento di Ceres è questo: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Ly0kFQtXQDObqJjWOyOEgg