VALLI DI LANZO UNITE A VAL MAIRA PER IL TURISMO MONTANO: SOLUZIONE VERA E A PROVA DI FUTURO. UNCEM: LAVORO PREZIOSO DI DIALOGO CON SINDACI E OPERATORI TURISTICI
“La Città Metropolitana di Torino, con l’impegno di Jacopo Suppo, Sona Cambursano, tutta la squadra guidata da Elena Di Bella, sta facendo un importantissimo lavoro nelle Valli di Lanzo, e in particolare a Balme e ad Ala di Stura, con il progetto sul futuro del Turismo BeyondSnow. Non solo cosa c’è ‘oltre la neve’, per usare bene impianti di risalita, tutto l’anno, per avere nuovi flussi e stringere relazioni con altri territori. È preziosissimo, innovativo per Alpi e Appennino, da imitare altrove, il dialogo tra operatori del turismo, con il Consorzio guidato da Livio Barello e Guido Rocci, con i Sindaci, in primis Mauro Garbano e Gianni Castagneri, con tutti i Cittadini e i turisti che arrivano. È importante il legame dei Consorzi Operatori Turistici Valli di Lanzo con quelli della Val Maira. I territori fanno turismo se sono vissuti, se le comunità sono vive. Questo è il primo punto alla base di tutto. Serve un superamento delle frammentazioni, anche amministrative, e il patto con la Val Maira dimostra che si guarda al futuro uniti. Unità prima di tutto. Pur nelle differenze. Ci sono attrazioni preziose, l’aeroporto, la Sacra di San Michele, le Valli stesse, tutto l’anno. Operatori e giornalisti europei le apprezzano, le esaltano. E c’è la Città di Torino, che sta muovendo passi ‘metromontani’ da incentivare. La Città metropolitana ha un ruolo di guida, che Uncem sosterrà sempre. Siamo convinti che i percorsi aperti dai progetti, anche per una accezione più green e intelligente del turismo, siano vincenti, virtuosi, veramente per tutti”.
Lo hanno detto Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale, in un incontro molto partecipato, nel quadro del progetto UE BeyondSnow, che si è svolto ieri a Balme.